Sebbene il South Rim del Grand Canyon National Park accolga la maggior parte dei turisti, il North Rim è altrettanto bello. Fortunatamente, offre anche una serie di fantastiche escursioni giornaliere.
In tutta onestà, il South Rim è iconico e in qualche modo più accessibile, ma se provenite dallo Utah o dal Colorado o da qualsiasi località a nord, il North Rim è abbastanza facile da raggiungere. Inoltre, troverete questo lato del canyon molto meno affollato.
Per raggiungere il North Rim, da Jacob Lake, Arizona, prendere Ariz. Hwy. 67 sud a circa 65 km dall’ingresso nord. Qui l’altitudine è elevata, circa 2700 mt, ma il sole estivo sarà ancora intenso, quindi assicuratevi di portare con voi un cappello a falde e una crema solare; inoltre, vi trovate ancora in un ambiente desertico, quindi assicuratevi di aver riempito le borracce prima di qualsiasi escursione.
La maggior parte dei visitatori del North Rim soggiorna al Grand Canyon Lodge o in uno dei vicini campeggi. Il lodge e il centro visitatori si trovano su una penisola che si affaccia sul Bright Angel Canyon. Dal rifugio e dal centro si accede a due sentieri:
- Bright Angel Point Trail – Il viaggio di andata e ritorno di 1 km porta gli escursionisti fino alla punta estrema della penisola, dove possono godere di una vista su tre lati del canyon. Prendete il sentiero presso i tronchi vicini al centro visitatori o dal portico sul retro del lodge. Gli opuscoli che descrivono i luoghi possono essere raccolti da una scatola lungo il percorso. Il sentiero è asfaltato, ma il dislivello di 45 mt può essere faticoso a quell’altitudine.
- Transept Trail – Il viaggio di andata e ritorno di 5 km porta gli escursionisti su uno stretto sentiero sterrato lungo il bordo del canyon, che collega il Grand Canyon Lodge e il North Rim Campground. Mentre le sezioni sono ombreggiate e l’aria fresca soffia dal canyon, i 60 mt di dislivello possono essere faticosi per coloro che non sono fisicamente in forma.
Altri sentieri sono disponibili lungo il North Rim ma richiedono una guida.