Consulenza gratuita? Davvero?
Mettiamo subito le cose in chiaro: la nostra consulenza è gratuita nel senso che a voi che ne usufruite non costa neanche un centesimo.
Ma ciò non significa che lavoriamo per la gloria… purtroppo nessuno potrebbe mai permetterselo.
Il nostro lavoro, gli sforzi e il tempo che dedichiamo a rispondere alle vostre richieste di consulenza ci viene retribuito dalle commissioni che alberghi, compagnie aeree, compagnie di noleggio auto, compagnie di assicurazione ecc. ci riconoscono quando vendono un loro prodotto (soggiorno, biglietto aereo, autonoleggio, polizza…) come conseguenza dei consigli che noi vi diamo.
Per voi non cambia assolutamente nulla: è tutto completamente trasparente.
Ma come funziona tutto questo, nel dettaglio?
E’ semplicissimo: quando voi ci contattate per una consulenza, che sia per una richiesta di aiuto sulla stesura di un itinerario, per un consiglio su quali voli prenotare, per scegliere l’hotel con il miglior rapporto prezzo/qualità o qualsiasi altra vostra necessità, noi vi risponderemo in breve tempo mettendovi a disposizione tutte le nostre conoscenze ottenute grazie all’esperienza accumulata attraverso anni di viaggi, di vita vissuta negli USA e come lavoratori del settore turistico.
Insieme alla nostra risposta, riceverete anche uno o più link, sui quali vi chiediamo di cliccare prima di prenotare i servizi richiesti, direttamente sul sito web di chi vende il servizio in questione (ad esempio potrebbe essere Hotels o Expedia per prenotare una stanza, o il sito della compagnia aerea o di un autonoleggio).
Facciamo un esempio pratico: ci contattate per avere un consiglio su un hotel a New York? Noi valutiamo le vostre esigenze e vi inviamo una risposta contenente i nostri consigli personalizzati, insieme a un link per la prenotazione della camera che, in base alle informazioni che ci avete fornito, riteniamo che sia la più conveniente e rispondente alle vostre necessità. Cliccando sul link, arrivate al sito di Expedia (o Hotels, o Booking…), dove potrete prenotare la vostra notte in albergo.
Expedia (o Hotels, o Booking…), grazie al link su cui avete cliccato, “capisce” che siamo stati noi a consigliarvi quell’hotel e il loro sito, e ci ricompensa con una piccola percentuale sulla vendita della vostra camera.
e non viene aggiunta ad esso.
Ecco perché A VOI il nostro servizio non costa nulla.
Non ci credete?
Se siete come San Tommaso e volete constatarlo di persona, potete fare una semplice prova: cercate una camera d’albergo su uno dei nostri siti affiliati… usiamo come esempio Hotels.com: aprite direttamente il sito digitando www.hotels.com nel browser, SENZA quindi cliccare su nessuno dei nostri link.
Inserite le date e la destinazione, scegliete un hotel, e segnatevi il costo totale del soggiorno scelto.
Poi tornate su Americhiamo, cliccate su questo link di Hotels.com (o su un banner presente sul nostro sito) e ricercate la stessa camera di prima. Vedrete che il prezzo totale sarà lo stesso ottenuto nella prima ricerca.
Questo succede perché Hotels ci riconosce una piccola percentuale del prezzo della vendita, togliendolo al totale (in pratica rinuncia all’ammontare della commissione pur di vendervi il servizio) = il nostro servizio viene pagato da Hotels.com e NON da voi!
E tutto chiaro? Se aveste qualche dubbio e voleste qualche delucidazione, non esitate a contattarci per ricevere ulteriori spiegazioni!
E’ un semplice do ut des, grazie al quale guadagniamo entrambi.
Infatti voi risparmiate:
- tempo (perché la migliore offerta per ciò che vi serve la cerchiamo noi);
- denaro (perché vi indirizziamo verso il prezzo migliore);
- stress (perché sfruttando la nostra esperienza diminuite il rischio di brutte sorprese);
Non è meraviglioso?
Quindi, la nostra consulenza è veramente gratuita in quanto:
- il tempo e gli sforzi che impieghiamo per aiutarvi nella ricerca della migliore soluzione ci vengono pagati dalle commissioni che gli operatori del settore (hotels, compagnie aeree, autonoleggi, ecc.) ci riconoscono dopo una vendita;
- non c’è nessun impegno né obbligo da parte vostra di seguire i nostri consigli: se ciò che vi proponiamo non vi convince, non siete obbligati a seguire le nostre indicazioni;
- se invece ciò che vi proponiamo vi sembra convincente e decidete di fidarvi della nostra esperienza, vi chiediamo di cliccare sui nostri link per “ricompensarci”.
A noi sembra un ottimo affare: potete godere completamente gratis di una consulenza personalizzata da parte di esperti viaggiatori e lavoratori del settore che non solo conoscono bene gli Stati Uniti d’America dal punto di vista turistico, ma anche da quello del mercato!
Inoltre risparmierete anche parecchi soldini sulle vostre prenotazioni, sia rispetto alle tariffe di un tour operator, sia rispetto a ciò che avreste speso senza richiedere la nostra consulenza!
E’ importante perciò che sia chiaro il meccanismo che governa questo innovativo sistema:
1) Voi ci ponete un quesito
2) Noi cerchiamo la soluzione che risponda al meglio alle vostre esigenze
3) Noi vi inviamo la risposta con i nostri consigli e i link per prenotare il servizio richiesto
4) Se siete soddisfatti della nostra consulenza e dei nostri consigli, cliccate sui link e prenotate.
Così facendo, voi avrete ottenuto una consulenza 100% gratuita e personalizzata, e il nostro lavoro verrà ripagato dalla commissione che il fornitore del servizio che avrete acquistato ci riconoscerà.
Ci teniamo a ribadire ulteriormente che le commissioni che riceviamo non incidono minimamente sul prezzo del servizio che comprate: questo prezzo è infatti esattamente lo stesso che vi verrebbe proposto se visitaste i siti del fornitore del servizio senza passare dai nostri link. Potete constatarlo voi stesso facendo una prova, come descritto in precedenza.
Un’altra cosa molto importante da capire è che non abbiamo nessun interesse a farvi spendere cifre più alte del necessario al solo scopo di aumentare l’ammontare delle nostre commissioni: se vi proponessimo una soluzione più costosa, voi potreste facilmente verificarlo e ciò -giustamente- vi indispettirebbe. L’unico risultato che otterremmo sarebbe quindi che non clicchereste sui nostri link, noi non riceveremmo alcuna commissione e avremmo perso del tempo faticando inutilmente. Inoltre non tornereste più a chiederci la nostra consulenza, e non ci consigliereste ai vostri amici, come invece siamo sicuri che farete dopo aver goduto dei nostri servizi.
Infine ma, come si suol dire, non per questo meno importante (anzi): Noi garantiamo la massima serietà, ci impegniamo al massimo delle nostre possibilità e vi mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza in un modo, come abbiamo visto, che per voi è totalmente gratuito.
Questo però non significa che il nostro lavoro non valga nulla, anzi. Tutto il tempo che noi impegniamo per trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze è tempo che voi risparmiate, così come il tempo che impieghiamo per trovarvi la soluzione più economica si traduce in un risparmio sia di tempo che di denaro per voi.
Ma per noi è comunque un LAVORO. In termini di tempo, di impegno e di fatica. Vi chiediamo semplicemente di rispettarlo.
Se avete già deciso che non userete i nostri link per effettuare le vostre prenotazioni e i vostri acquisti; oppure se trovate un’offerta che ritenete più allettante rispetto a quella che vi forniamo noi; o ancora se cambiate programma o destinazione, vi chiediamo la cortesia di non sparire nel nulla, bensì di contattarci e di farcelo sapere, in modo da non farci perdere inutilmente tempo che potremmo invece dedicare a qualcun altro.
Noi vi garantiamo di mettervi a disposizione tutta la nostra esperienza di viaggiatori e di lavoratori del settore turistico, aiutandovi a stilare il migliore itinerario e permettendovi di sfruttare al massimo il budget e il tempo a vostra disposizione, risparmiando su tutte le componenti del viaggio: dall’acquisto del biglietto aereo al soggiorno negli hotel, dal costo dell’autonoleggio alla stipula della migliore assicurazione per le vostre esigenze, ecc.
Tutto ciò che in cambio vi chiediamo è di rispettare il nostro lavoro e non farci lavorare inutilmente se, dopo averci contattato e aver ricevuto da noi i primi consigli e i primi suggerimenti, decidete di rivolgervi ad altri o di procedere autonomamente, senza quindi utilizzare i nostri link per le prenotazioni.
Come abbiamo scritto più volte, il nostro servizio non prevede alcun obbligo da parte vostra. Se decidete di non seguire le nostre indicazioni o di rivolgervi ad altri, la vostra è una scelta assolutamente legittima. Vi chiediamo soltanto la cortesia di farcelo sapere, e magari anche di comunicarci i motivi per i quali non vi abbiamo convinto, in modo da poter migliorare il nostro servizio e poter soddisfare anche voi in un prossimo futuro.
E naturalmente, siamo a vostra disposizione per ulteriori spiegazioni.